Condizioni Contrattuali Generali – Tiggypet Store

Condizioni Contrattuali Generali

Condizioni generali di vendita

1. Ambito di applicazione

Per tutti gli ordini effettuati attraverso il nostro negozio online da parte di consumatori e rivenditori si applicano le seguenti condizioni generali di vendita.
È consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. È rivenditore la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
Per rivenditori: Le presenti condizioni generali prevalgono su quelle condizioni generali contraddittorie o confliggenti eventualmente predisposte dal rivenditore contraente. Tali condizioni aggiuntive o contraddittorie potranno essere ammesse come parte integrante del contratto esclusivamente previo nostro consenso esplicito.

2. Controparte contrattuale, formazione del contratto, mezzi tecnici per la correzione

Il contratto d’acquisto viene stipulato con Tiggypet S.r.l.
L’esposizione dei prodotti nel negozio online non costituisce un’offerta vincolante, ma rappresenta soltanto un catalogo online privo di effetti vincolanti.  Lei può quindi inserire, in maniera non vincolante, i prodotti nel carrello e correggere i propri dati in qualsiasi momento prima di inviare l’ordine vincolante, tramite gli strumenti di correzione previsti e descritti nel processo dell’ordine. Premendo il pulsante d’acquisto lei presenta un’offerta vincolante avente per oggetto le merci nel carrello. Dopo l’invio del suo ordine, il ricevimento dello stesso verrà confermato senza indugio via e-mail.
Il momento della conclusione del contratto dipende dalla modalità di pagamento scelto.

Pagamento previa fattura, Sistema di addebito diretto
Accettiamo il suo ordine inviando una dichiarazione di accettazione in una e-mail separata o consegnando la merce entro due giorni.

Pagamento anticipato (Bonifico bancario)
Entro due giorni solari provvediamo ad accettare il suo ordine tramite e-mail separata contenente la nostra dichiarazione di accettazione e le nostre coordinate bancarie.

Carta di credito
Contestualmente all’invio dell’ordine bisogna indicare i dettagli di pagamento della carta di credito, dopodiché l’operatore della carta di credito procede alla relativa autenticazione. Andata a buon fine l’autenticazione, la transazione di pagamento viene avviata automaticamente e l’importo viene addebitato sulla carta di credito contestualmente all’invio dell’ordine. Il contratto si conclude quindi con l’addebito dell’importo sulla carta.

PayPal
Durante il processo dell’ordine verrà reindirizzato al sito del fornitore online PayPal. Sul predetto sito può indicare i propri dettagli di pagamento e confermare nei confronti di PayPal il mandato di pagamento. Dopo l’invio dell’ordine all’interno del nostro negozio online, invitiamo PayPal ad avviare la transazione di pagamento accettando in tal modo la sua offerta.

3. Lingua del contratto, archiviazione del testo del contratto

La lingua/le lingue disponibile/i per la conclusione del contratto è la seguente: italiano.
Memorizziamo il contenuto del contratto e provvediamo all’invio in forma scritta dei dettagli dell’ordine assieme alle condizioni generali.
È possibile accedere al contenuto contrattuale attraverso il login dell’account cliente.

4. Modalità di consegna

I prezzi di vendita indicati non includono ancora le spese di spedizione i quali sono indicati, se applicabili nel caso concreto, in vicinanza delle offerte.
La consegna è soltanto possibile attraverso i servizi di spedizione. Un ritiro della merce non è possibile.

5. Pagamento

Nel nostro negozio sono disponibili le seguenti modalità di pagamento:

Pagamento anticipato (Bonifico bancario)
Scegliendo la modalità di pagamento tramite bonifico bancario, provvediamo a comunicarle tramite messaggio elettronico separato le nostre coordinate bancarie insieme alla fattura. La merce verrà spedita solo dopo l’accredito dell’intero importo.

Carta di credito
Contestualmente all’invio dell’ordine deve inserire i dettagli della sua carta di credito.  Dopo che l’autenticazione dell’effettivo titolare della carta è andata a buon fine, la transazione di pagamento viene eseguita automaticamente con contestuale addebito della carta di credito.

PayPal
Durante il processo dell’ordine verrà reindirizzato al sito del fornitore online PayPal. Per poter pagare l’importo tramite PayPal, deve essere registrato presso il fornitore ovvero registrarsi prima, autenticarsi con i propri dati di accesso e confermare il mandato di pagamento a nostro favore. Dopo la conclusione dell’ordine inviteremo PayPal ad avviare l’operazione di pagamento. Subito dopo, l’operazione di pagamento viene eseguita da parte di Paypal in automatico. Ulteriori indicazioni sono rinvenibili all’interno del processo d’ordine.

Contrassegno
Scegliendo la modalità di pagamento con contrassegno, provvediamo a inviarle la fattura tramite messaggio elettronico con indicato l’importo totale da pagare in contanti al corriere che le consegna la merce ordinata. La merce le verrà consegnata da parte del corriere solo dopo l’avvenuto pagamento dell’interno importo al corriere stesso.

6. Diritto di recesso

I consumatori possono avvalersi del diritto di recesso, così come specificato nell’informativa sul diritto di recesso. Ai rivenditori non è concessa la facoltà di avvalersi del diritto di recesso.

7. Riserva di proprietà

La merce resta di nostra proprietà fino al pagamento completo.
Per rivenditori vale a titolo integrativo quanto segue: ci riserviamo la proprietà della merce fino all’integrale pagamento di tutti i crediti derivanti dal rapporto commerciale attualmente in corso. Si concede la facoltà di rivendere la merce sottoposta a riservato dominio nell’ambito dell’attività aziendale ordinaria; a prescindere dall’eventuale unione o commistione della merce sottoposta a riservato dominio, tutti i crediti derivanti dalla predetta vendita si considerano essere ceduti pari all’importo effettivo fatturato e questa cessione viene accetta da noi. Lei rimane pur sempre autorizzato a riscuotere i crediti, tuttavia anche noi possiamo riscuotere i crediti, purché lei si riveli essere inadempiente nei nostri confronti.

8. Danni da trasporto

Per i consumatori vale quanto segue: Qualora le merci vengano consegnate con evidenti danni di trasporto, si prega di segnalare questo fatto senza indugio al corriere e di contattarci immediatamente. L’eventuale inerzia del consumatore al riguardo non incide in alcun modo sull’applicabilità o sull’esercizio dei suoi diritti previsti per legge, né in particolare, sulla garanzia di conformità. Tuttavia, la segnalazione immediata del consumatore ci aiuta a poter far valere le nostre pretese nei confronti dell’impresa di trasporto e/o nei confronti dell’assicurazione di trasporto.

9. Garanzia legale di conformità e garanzie commerciali

Salvo diverso accordo esplicito tra le parti convenuto per iscritto, si applica la garanzia legale di conformità prevista per legge.
Nel caso di merce usata vale quanto segue: la garanzia legale di conformità è esclusa nei casi in cui il vizio si è verificato dopo la decorrenza di un anno a partire dalla data di consegna del bene. Vizi insorti entro il periodo di un anno dalla data di consegna del bene, possono essere fatti valere entro il termine legale di decadenza pari a due anni a partire dalla data di consegna del bene.
Per imprenditori il periodo di decadenza per far valere vizi riguardanti beni di nuova produzione è di un anno a partire dal trasferimento del rischio. Nell’ambito della vendita di beni usati la garanzia è assolutamente esclusa.
Nei confronti di rivenditori rientrano nell’accordo contrattuale solo le nostre indicazioni e le descrizioni del prodotto del fabbricante che sono state inserite nel contratto; decliniamo qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni pubbliche del produttore o altri messaggi pubblicitari.
Nel caso in cui l’oggetto fornito sia viziato, garantiamo a nostra discrezione nei confronti dei rivenditori, l’eliminazione del vizio (ripristino della conformità) o la fornitura di un oggetto privo di vizi (sostituzione).
Per quanto concerne le pretese risarcitorie derivanti da eventi dannosi che sono stati causati da noi oppure dai nostri rappresentanti legali o ausiliari, rispondiamo senza i limiti sopra esposti:
• in caso di lesione potenzialmente letale, fisica o pregiudicante la salute umana,
• in caso di inadempienza per dolo o colpa grave,
• in caso di violazione degli obblighi contrattuali essenziali, il cui adempimento si rivela indispensabile per la esecuzione ordinaria delle prestazioni contrattuali e all’adempimento dei quali il contraente può legittimamente affidarsi,
• nell’ambito di una promessa di garanzia, se concordata oppure
• nella misura in cui si prospetti l’ambito di applicazione della legge sulla responsabilità per danno da prodotti.
Per verificare la presenza di ulteriori garanzie commerciali aggiuntive e le relative condizioni applicabili, può consultare la pagina o scheda dei prodotti ossia le apposite pagine informative.

10. Responsabilità

Fatte salve le norme imperative e cogenti nell’ambito di responsabilità, rispondiamo illimitatamente per danni causati da noi, dai nostri rappresentanti legali ossia dai nostri ausiliari purché tali abbiano per oggetto:
• in caso di lesioni potenzialmente letali, fisiche o pregiudicanti la salute umana;
• in caso di inadempimento per dolo o per colpa grave;
• in caso di promesse di garanzia, se concordate;
• nella misura in cui si prospetti l’ambito di applicazione della legge sulla responsabilità per danno da prodotti.
In caso di violazione degli obblighi contrattuali sostanziali, il cui adempimento si rivela strumentale all’esecuzione conforme del contratto e nel cui rispetto la parte contraente può regolarmente confidare a causa di una negligenza lieve da parte nostra, dei nostri rappresentanti legali o ausiliari, la responsabilità è limitata ai danni prevedibili al momento della conclusione del contratto, prevedibilità vertente su quei danni che si possono legittimamente aspettare  nell’ambito di un evoluzione storica e tipica degli eventi.

11. Risoluzione delle controversie

La Commissione Europea fornisce una piattaforma online per la risoluzione delle controversie, che può trovare sul seguente sito https://ec.europa.eu/consumers/odr/. Non siamo obbligati né disposti a partecipare ad un procedimento di conciliazione dinanzi un organismo di risoluzione delle controversie di consumo.